Un luogo unico al mondo, dalla bellezza senza fine. Ville aristocratiche si alternano a piccoli borghi antichi e dal sapore romantico. Semplicemente Il lago più bello del mondo, come lo definì il quotidiano statunitense The Huffington Post.
Di origine glaciale e simile ad un fiordo, il Lago di Como è circondato da alte montagne che movimentano il paesaggio con insenature, terrazzi rocciosi e sponde ripide che cadono a picco sulle sue acque. Viaggiatori di ogni tempo sono rimasti incantati dai suoi paesaggi, scrittori quali Plinio, Giovio, Manzoni, Stendhal, hanno lasciato pagine indimenticabili ispirate alla sua bellezza. E non si contano i musicisti che composero opere dalle stanze di ville affacciate sul lago: Bellini, Verdi, Donizzetti, Listz, mascagni, Wagner, Rossini, Puccini.
Villa Carlotta, con i suoi rinomati giardini; Villa Balbianello, villa Erba, già dimora di Luchino Visconti; Villa Olmo, Villa Melzi. Se la parte bassa offre un percorso architettonico e paesaggistico intriso di storia, miti e leggende, l’alto lago profuma di libertà: paradiso della vela e delle camminate in quota.
Conosciamo profondamente il Lago di Como e i suoi segreti, saremo quindi lieti di accompagnarti in escursioni esclusive, sia per monti che via lago.