Bellagio, conosciuta come la perla del Lario, è situata nel luogo in cui i due rami del Lago di Como si incontrano, là dove le splendide montagne che lo circondano “precipitano” verso il suo punto più profondo.
Tinte tenui, viottoli tortuosi e suggestive piazzette caratterizzano la famosa località, vero e proprio gioiello paesaggistico e architettonico del Lario.
Il suo lungolago, costellato da rinomati alberghi ed eleganti negozi, in cui a fare da padrona è la pregiatissima seta del territorio, è punto di ritrovo per quanti desiderino vivere pienamente l’esperienza di una vacanza di charme sul Lago di Como.
Il suo indescrivibile paesaggio, vero e proprio angolo di paradiso, ha incantato i più illustri protagonisti della storia e della letteratura internazionale.
Plinio il Giovane, ad esempio, scelse lo splendido promontorio su cui sorge Bellagio per costruire le sue magnifiche residenze, mentre si narra che Stendhal trovasse ispirazione passeggiando malinconico per i giardini di Villa Melzi. E ancora, molte delle pagine musicali composte da Franz Liszt, compositore ungherese del XIX sec, nacquero anche grazie al fascino esercitato sull’animo del musicista da questo luogo incantevole.
"Fa ghirlanda il bel gioco e lo circonda di cipressi e d'allori eterna fronda"
Boldoni